Perchè parliamo di Servizi  Primari per le Strutture Alberghiere?

Come per un individuo bere, mangiare, dormire e difendersi dal freddo sono bisogni primari, perché dalla loro soddisfazione dipende la propria sopravvivenza, così per una Struttura Alberghiera gestire le proprie risorse in modo ottimale è un bisogno primario, poiché da questo dipende la sopravvivenza dell’azienda stessa.

Ecomm srl, il partner competente per i Servizi Primari della Tua Struttura Alberghiera.

Ecomm srl, il partner competente per i Servizi Primari della Tua Struttura Alberghiera.

In economia aziendale il Facility Management è la scienza che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un Albergo, con l’obiettivo di ottenere una gestione ottimale ed efficiente dei servizi di pulizia e rifacimento camere, della ristorazione interna, del servizio di reception, della manutenzione dei giardini, per restare solo agli esempi più comuni, fino a gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio stesso sede dell’Albergo.

In questi ultimi anni la maggiore competizione nel settore alberghiero, l’attenzione a tematiche rilevanti quali la sostenibilità ed il risparmio energetico e la necessità di valorizzazione degli investimenti, ha portato le Aziende-Hotel a rivedere le proprie strategie per orientarsi verso un unico partner di Facility Management, in grado di rispondere ad esigenze complesse e sempre più eterogenee.

Affidarsi ad una azienda di Facility Management porta molti vantaggi: il know how specifico per addetto e i numeri su larga scala, che spesso le aziende specializzate sono in grado di produrre, permettono di superare il gap dato nella scala del valore del ragionevole utile che un’attività d’impresa deve generare.

Se ipotizziamo che costi generali e utile d’impresa possano valere il 15%-20% del costo del servizio, le capacità di produrre efficienza in ciò che sta a monte di questo 15%-20% sono generalmente sufficienti a recuperarlo.

In alcuni casi il costo tra gestione esterna e interna dei Servizi Primari è in pareggio, mentre nel caso di strutture alberghiere non particolarmente efficienti il vantaggio economico può essere anche molto significativo.

In entrambi i casi resta il vantaggio evidente di avere una gestione competente e flessibile dei servizi affidati in Facility Management, di potersi fare assistere nell’analisi di opportunità e nella valutazione del servizio da consulenti esperti e di disporre di più tempo per occuparsi meglio di aspetti strategici.

Entrando nel dettaglio dei servizi che sono ormai sovente esternalizzati ad aziende di Facility Management, osserviamo il caso del Servizio di Pulizia e Rifacimento Camere e del servizio Ristorazione.

Nel caso del Servizio di Pulizia e Manutenzione Camere, quando ci si affida a società di Facility Management, come la Ecomm srl, gli Alberghi ne traggono notevoli vantaggi, che sono innanzitutto di costo.

Si pensi infatti che le Strutture Alberghiere che in certi periodi dell’anno hanno poca affluenza di clienti, e quindi minori prenotazioni, hanno comunque un costo fisso per il personale delle camere da sostenere.

Affidandosi ad una società di Facility Mangement, come Ecomm srl, questo problema non sussiste sia perché i lavoratori intervengono solo quando la struttura alberghiera lo richiede, sia perché l’albergatore si sta rivolgendo ad una società specializzata, il cui principale core business è rappresentato dall’attività che è stata esternalizzata.

C’è quindi una trasformazione dei costi da fissi a variabili, perché gli hotel non dovranno più sostenere quelle spese relative al costo del personale, alle incombenze tipiche dell’assunzione (ricerca e selezione del personale, gestione turni, ferie e mutua) e delle attrezzature (cosiddetti ammortamenti) che saranno interamente a carico dell’azienda che svolge il servizio.

Si guadagna in termini di maggiore flessibilità per la struttura alberghiera: nel caso in cui se ne abbia la necessità, l’Hotel può affidare ulteriori compiti al proprio partner di Facility Management facendo così fronte in modo rapido ai picchi di domanda.

In ogni Struttura Alberghiera il reparto che è noto tra gli addetti ai lavori come fonte di diversi problemi di efficienza è quello relativo al Servizio di Ristorazione.

Il reparto ristorazione in hotel con gestione manageriale (escludendo quindi le gestioni a puro carattere familiare), vede infatti una marginalità che va da un segno meno pari a circa il 20-25% del fatturato fino ad un segno positivo di non oltre il 10% e, per diverse strutture a 5 stelle, tale marginalità risulta essere anche inferiore.

Le soluzioni adottate dai gestori alberghieri per far fronte a questa situazione sono due:

  • La gestione diretta del reparto ristorazione con un controllo ferreo dei costi;

  • Affidare la gestione del reparto in outsourcing a società specializzate nella ristorazione.

La prima scelta porta spesso ad una gestione incentrata sul taglio dei costi, sia di personale che di materie prime, oppure nell’attuare sinergie tra il proprio personale, perdendo di qualità nel servizio. Il risultato è un personale demotivato e il servizio al cliente che ne risente. Si crea così un effetto negativo che porta ad avere meno ricavi e quindi a vanificare la riduzione dei costi di acquisto.

Affidando invece il Servizio di Ristorazione ad una azienda di Facility Management è possibile ottenere sinergie a livello di gruppo, sia sugli acquisti di materie prime che sulla rotazione del personale, mantenendo elevata la qualità del lavoro.

La diretta conseguenza è che in Italia è sempre più diffusa nel settore turistico alberghiero la prassi di affidare a società specializzate in Facility Management, come Ecomm srl, parti o intere funzioni della struttura alberghiera, in modo da potersi concentrare sullo sviluppo del Proprio Business.

Risulta evidente come le Strutture Alberghiere che rifiutino anche solo di valutare l’applicabilità del Facility Management alla propria azienda stiano commettendo un errore strategico importante, che rischia di provocare un ritardo competitivo nei confronti delle Aziende Concorrenti.

Proprio per questo motivo Ecomm srl offre a tutti gli Alberghi la possibilità di una analisi gratuita, effettuata da propri tecnici con esperienza pluriennale nel settore, al fine di capire quali siano i reali benefici del Facility Management per la Struttura Alberghiera stessa.