LA LINEA CORTESIA SALVA LA VITA (ALL’HOTEL)

La linea cortesia, o courtesy service, o anche amenities, è quell’insieme di prodotti forniti dall’Hotel per l’igiene e la cura della persona che solitamente i clienti trovano nelle camere.   Negli ultimi anni la qualità di questi prodotti è migliorata, affinchè i clienti possano non solo avere una percezione positiva della struttura che li sta ospitando, ma anche riportarli a casa o  collezionarli.

I gusti e gli stili di vita della clientela, come si sa,  si evolvono rapidamente e per poter offrire una linea di cortesia in linea con le aspettative e le esigenze attuali  è di fondamentale importanza tenere conto delle impressioni e delle recensioni dei clienti.

Una linea cortesia di successo deve quindi soddisfare 5 fondamentali requisiti:

LA QUALITA’ DEL PRODOTTO:  la sceltà di prodotti qualitativi è sicuramente fondamentale per una linea di cortesia di successo:  i clienti prestano attenzione ai componenti e  leggono le etichette, preferendo set costituiti da prodotti rigorosamente naturali.

PERSONALIZZAZIONE:  ogni prodotto personalizzato con il marchio e il logo dell’albergo diventerà uno strumento di marketing che il cliente ricorderà facilmente e probabilmente porterà con sè alla fine del soggiorno, mostrandolo anche ad altri potenziali clienti.

ORIGINALITA’:  secondo diversi feedback, al cliente piace  la personalizzazione dell’ospitalità che metta in gioco più la fantasia di chi gestisce l’albergo che non il dispendio di mezzi.   Spesso idee originali, magari non costosissime, piacciono ed impressionano molto di più che un set completo di cortesia standard.

RISPETTO PER L’AMBIENTE:  i risultati di un’indagine sul turismo eco-sostenibile condotta su TripAdvisor rileva  che il 40% degli intervistati dichiara di preferire  un hotel rispettoso dell’ambiente, ad esempio per il risparmio energetico, per la buona gestione della biancheria e il riciclo della carta.   Molte strutture ricettive ad oggi preferiscono l’utilizzo dei dispenser ricaricabili rispetto ai flaconi usa e getta, per evitare l’inutile spreco di risorse.

OLTRE LO STANDARD: nelle strutture ricettive troviamo spesso i prodotti base per l’igiene personale, è invece  meno frequente trovare  cosmetici di uso quotidiano come detergente intimo, balsamo per capelli e crema idratante, oppure accessori che spesso vengono dimenticati, come spazzolino e ciabatte.  “Una cosa che mi lascia molto disappunto è che, da nessuna parte trovo spazzolino e dentifricio, che notoriamente sono le cose che si dimenticano più spesso!! Anche le ciabatte non ci sono quasi mai, quindi apprezzo molto i posti che le forniscono (dopo lo spazzolino sono la cosa che dimentico di più).

Si può quindi affermare che la linea cortesia è oggi la somma di tutto il percorso di accoglienza, identificazione tra la ricerca architettonica, di stile e di immagine, del livello di servizio erogato ma soprattutto del servizio che si aspetta il cliente.    Ecomm srl, società specializzata in Facility Management e Servizi Alberghieri, fornisce linee cortesia di alta qualità con prodotti made in Italy clinicamente testati.  La personalizzazione della linea cortesia comincia dalla scelta dei vari formati o modelli di flaconi, bustine, astucci e saponette, fino a definire la grafica ed i colori con l’aggiunta del proprio logo.  Quest’anno Ecomm srl ha lanciato la bustina docciashampoo Stand Up, con un costo confrontabile con le normali bustine e la qualità visiva di un elegante flacone.

Diamo quindi maggiore attenzione al packaging e all’estetica dei vostri prodotti cortesia, magari optando per elegantissimi “cubi” per evitare che vengano a contatto con l’acqua.
Una maggiore attenzione al design e alla resa estetica del vostro servizio contribuirà notevolmente alla buona immagine dell’Hotel, salvandolo letteralmente quando un cliente esigente potrebbe non perdonare una saponetta e un docciashampo dozzinale.

2018-06-29T14:18:21+00:00

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