Con l’arrivo della primavera è inevitabile vedere crescere la voglia di passare più tempo all’aria aperta, di sostare in parchi e giardini e di lasciare le finestre dei luoghi di lavoro aperte.

Proprio in questi momenti si scorge la presenza dei fastidiosi insetti quali mosche e zanzare: se per voi questi insetti si trasformano in un vero e proprio fastidio, è inevitabile cercare dei sistemi, il più possibile poco invasivi per combatterli.

La loro utilità, dal punto di vista umano, francamente sfugge; ma fanno parte della catena alimentare, quindi in qualche modo servono come cibo. Questi insetti volanti sono fecondissimi, generano trilioni di discendenti nel giro di una stagione e depositano ogni tre-quattro giorni un migliaio di uova, in luoghi sufficientemente caldi e umidi.

Il primo passo per combattere il proliferare di mosche e zanzare è quindi avere un livello di pulizia adeguato negli ambienti della vostra Azienda; infatti, qualora vi trovaste a combattere con una forte presenza di insetti volanti, il consiglio principale sarebbe quello di interpellare una seria azienda di Facility Management, come Ecomm srl.

Il passo successivo è dotarsi di rimedi poco invasivi, come il sistema Air Control, commercializzato da Ecomm srl: un insetticida a base di piretro naturale da utilizzare con appositi diffusori automatici elettronici.

Air Control possiede un effetto abbattente immediato su mosche, zanzare, zanzara tigre, tignole ed è adatto per la disinfestazione di locali domestici e civili (es. residence, hotel, servizi igienici, sale riunione, scuole, comunità, mense, negozi, laboratori, magazzini, industrie alimentari, ristoranti, bar, caserme, maneggi, scuderie, ricoveri per animali, mezzi di trasporto quali navi, aerei, treni, autobus, camper ecc).

L’effetto repellente dell’estratto di piretro inoltre può aiutare a prevenire l’infestazione dei locali trattati da parte degli insetti.

Per ultima cosa affidatevi anche a rimedi naturali, come alcune piante che hanno effetti repellenti su mosche e zanzare, ricordate solo che i gerani sono ottimi come estetica, ma da soli non risolvono il problema.