Il trattamento di superfici ESD

Che cos’ l’ESD (Electrostatic discharge)?

E’ una scarica elettrica causata dal trasferimento di elettricità statica da un oggetto ad un altro. La carica elettrica si può formare per sfregamento e separazione tra due materiali differenti, ad esempio: per calpestio su pavimenti sintetici, per sfregamento del corpo su indumenti sintetici o per spostamento di contenitori di plastica.  In casi estremi, con umidità relativa inferiore al 20% la carica può raggiungere i 35/40KV.

La comune scossa elettrica che si avverte toccando un oggetto o una persona è proprio una ESD e bisogpavimento esd ufficina purtroppo accettare il fatto che un guasto causato da ESD può avvenire in qualunque momento del ciclo di vita di un dispositivo.

Proprio per proteggere macchinari o persone dai danni provocati da ESD, il passo fondamentale è creare una EPA (Electrostatic Protected Area), un area adeguatamente protetta in cui vengano minimizzati i rischi di danno. Essa può comprendere un ufficio, un reparto produttivopavimento esd industria , un magazzino o anche solo una postazione di lavoro singola.

La Ecomm srl opera da anni nella manutenzione di pavimenti di EPA, al fine di minimizzare i rischi di danno da ESD.

I metodi di creazione di un pavimento con caratteristiche dissipative sono essenzialmente due:

1- il rifacimento completo del pavimento,

2- la stesura di protettivi ESD al pavimento esistente.

Certamente la scelta su quale tipo di intervento effettuare dipende da esigenze quali costi, tempo di intervento e benefici richiesti dall’intervento stesso.

Proprio per questo la scelta oggi cade sulla stesura di protettivi ESD, che hanno i vantaggi di avere un costo limitato ed un tempo di realizzazione breve (al termine del trattamento il pavimento è calpestabile dopo sole 6/8 ore), dando la possibilità a tutti di avere un’EPA all’interno del proprio stabilimento o ai propri uffici.

Naturalmente questa soluzione prevede un intervento di preparazione e stesura del protettivo ESD ed un conseguente programma di manutenzione che mantenga nel tempo intatte le caratteristiche statico dissipative richieste per il pavimento.

E’ consigliabile quindi analizzare con un tecnico di Ecomm srl quali obiettivi si vogliano raggiungere per avere una EPA adeguata alle esigenze dell’azienda.

2016-10-12T14:50:26+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.